7.30.2011

torretta mediterranea

 ecco qui una torretta che vi farà innamorare. 4 dischi di pane nero di segale e cereali alternato da formaggio fresco e carpaccio di pomodoro da insalata. un rametto di rosmarino decorativo, olio e crema di aceto balsamico. tutto qui!

sandwich asparagi, funghi, mortadella e formaggio

ciao a tutti, oggi non avevo propriamente fame, ma avevo voglia più di un pasto sfizioso e leggero. Quindi, ho scottato 2 asparagi con il sale greosso, poi ho trifolato solo con olio i funghetti. Finito di cucinare il tutto ho composto il sandwich. Ho preso il coppapasta della grandezza di un formaggino Bel Paese, ne ho messo un disco di pane di segale come base, poi il formaggino, poi i funghetti trifolati e straccetti di mortadella Bologna. Dopodichè ho messo gli asparagi scottati e ho chiuso con un'altro disco di pane di segale. Sopra ho chiuso con un rametto di ribes rosso e ho spruzzato dell'olio di oliva. Veloce, fresco e per soddisfare il palato annoiato dal caldo. Buon appetito!
Fatemi sapere se vi piace o se avete voglia di altri consigli. Buon week end !!

7.25.2011

antipasto veloce e piacevole !! Tortini

Per un antipasto veloce e che non porta via troppo tempo, questa volta ho preparato 2 favolosi tortini. Uno è una caprese, l'altro è con zucchine e ricotta. Vi spiego come: Per il primo tortino, ho solo fatto un carpaccio di pomodoro da insalata e di mozzarella di bufala, il tutto montato sopra un disco di pane nero (segale). Irrorato con olio di oliva e del basilico fresco. Per il secondo, ho sempre messo una base di pane di segale, poi ho trifolato le zucchine tagliate a rondelle con aglio, olio e del peperoncino, poi sfumato con del vino bianco. Fatto questo, ho montato il tutto con il coppapasta alternandolo le zucchine alla ricotta, precedentemente isaporita con olio, pepe e sale. Per il sale, mi piace sperimentare ed usare anche dei sali diversi. Tipo quello rosa dell'Himalaya, oppure ce ne sono veramente tanti da provare. Ve lo consiglio. Per la decorazione ho usato della glassa di Aceto Balsamico di Modena. gnam gnam !!!

...sandwich express

....mmmmhhh ! diciamo che la foto non rende giustizia, però devo dirvi che erano ottimi. Per uno spuntino delle 11 sono perfetti. Ho preso del pancarrè americano morbido, si può anche tostare a piacere. Poi ho preparato dei semplici petti di pollo scottati sulla piastra, alternato al prosciutto cotto e del formaggio, tipo caciotta dolce. Chiuso con un'altro disco di pancarrè, una spruzzata di olio, dell'origano e il gioco è fatto. Li hanno divorati !! p.s. per non farli scivolare dal piatto, sotto il primo disco ho messo un velo di ricotta, in modo che rimangano fermi. 

7.24.2011

....mangiare un piatto semplice non mi soddisfa, ho bisogno di crearlo come se dovessi dipingere un quadro ! Così il tutto viene gustato di più

...anguria gourmandise


....e perchè no, rinfrescarsi con un pò di anguria !! semplice. Coppapasta piccolo, monodose, anguria, granella di nocciole e sciroppo d'acero Canadese. Anguria Gourmandise....j'adore

variazione sul mini cake !


dovevo pur fare assaggiare il minicake di questo pomeriggio a qualcuno ! E quindi stasera lo ho rifatto per Roman. Ma con una variazione ! Con il coppapasta piccolino, ho ritagliato 2 cerchi dal Kinder Pinguì, ne ho inserito uno, poi ho messo uno strato di panna montata e uno di Philadelphia al cioccolato Milka. Ancora un lieve strato di panna montata e ho chiuso con un disco di Pinguì.
Sopra ho poggiato una pallina di gelato banana e caramello con arachidi salate caramellate fatto da me con la gelatiera. Poi ho decorato il tutto con un sac a poche e della panna. Ed infine granella di nocciole e sciroppo di acero Canadese. Quello dei pancake!

...pizza !!


la domenica, cosa vi è di meglio di una pizza ! ma non le vogliamo tonde e grandi, no !? Le facciamo con il coppapasta, e quindi le facciamo piccole e diverse.
Il sabato di solito acquisto all'Esselunga la pasta per la pizza, è già pronta. Lo so che farla da se è più buona, ma visto il tempo preferisco acquistrarla già pronta, 1,90 euro. buonissima !
Quindi questa volta invece di infornarla al solito nelle teglie tonde adatta alla pizza, ho steso la pasta e ne ho ricavate circa 20 con il coppapasta. Sono state farcite, una con pomodoro e bufala, mentre l'altra con zucchine bufala e un pezzetto di Mortadella Bologna a freddo. E' stata una cena divertente a mini pizze !

mini cake ! ...con Kinder Pinguì, Philadelphia al cioccolato Milka e panna montata

a guardarlo non è bellissimo, visto che devo esercitarmi di più con la sac a poche, però vi giuro che è una goduria ! come al solito preparo tutto quello che mi viene in mente in qualsiasi momento, devo avere però l'ispirazione. così è  la mia cucina !! se non ce, via al ristorante.
comunque ero in cerca di un dolcetto per allietare il mio palato, ed ecco qui cosa ho creato !
allora avevo un Kinder pinguì, la Philadelphia al cioccolato Milka, panna montata e tanta fantasia !!
Preso il coppapasta piccolino, sono riuscito a tagliare quasi due cerchi nel pinguì. Messo il primo cerchio di pinguì, ho messo uno stato di panna montata, poi uno strato di Philadelphia al Milka e chiuso con l'altro cerchio di pinguì. A questo punto va decorato con la panna. Io ho finito irrorando con dello sciroppo di acero.  squisito !

coppapasta

cous cous

cosa vi è di meglio che preparare un buon cous cous, fresco ed estivo. Il cous cous è facile da preparare e puoi aggiungerci tante cose, si presta bene, ed ancora meglio se usiamo il coppapasta. Fare una porzione grande.
Io ho scottato zucchine, peperone rosso e giallo, carote e scalogno, irrorato con del vino bianco. Ho mescolato il tutto assieme e ho decorato con del pesto, semplice.

Nel cucinare di solito non uso delle misure precise mi piace andare ad occhi, in base alle persone a cena.

Buon appetito !!

...sfizziosi, freschi e buoni !!

 cosa di più buono che vedere un pane ad alveare, che io compro in un panificio di Milano, morbido, sembra pizza Genovese, e farcirla con degli ottimi ingredienti estivi. ora vi dico come è semplice.
 
comincio con il prendere il coppapasta più piccolo, che fortunatamente è giusto per questo pane, fatto ad alveare dal quale puoi staccare a tuo piacere dei piccoli panini, fantastico!
questo, il primo. Lo ho diviso, messa la base nel coppapasta, poi ho preparato una ricotta con sale, pepe, un filo di olio, messo subito sopra alla base del piccolo panino. Poi ho proseguito con il tagliare un carpaccio di pomodoro, io adoro abbondare! Un pizzico di sale su quest'ultimo, un piccolo filo di olio ed ho chiuso con il 'cappello' del panino. Ho proseguito con un gemello vicino, poi ho spruzzto dell'olio di oliva e della crema di aceto balsamico. divorati !!
questo secondo poi è stato una apoteosi di piacere. Sempre usando il coppapasta piccolo e i panini piccoli ad alveare, questa volta li ho farciti con carpaccio di bufale, di zucchine e pomodoro. Chiuso ed irrorato con del pesto fatto al momento con delle foglie di basilico, olio, grana e nocciole, visto che non avevo i pinoli. gnam !

coppapasta

.....mi è sempre piaciuto cucinare, nonstante tutto, ho sperimentato e sperimentato, ma devo dire che dopo l'acquisto dei coppapasta mi si è aperto un mondo!!
Li adoro, non faccio altro che preparare piatti monodose, piatti decorati e tutto quello possibile ed immaginabile che si possa creare con i coppapasta......I love you !!
Questo spazio lo dedico a me e alla mia cucina 'creativa' al divertimento e la passione che mi fa avere tutto ciò.